Indietro

Associazioni e studenti in ricordo delle foibe

Sabato mattina si è tenuta la cerimonia commemorativa in onore delle vittime in piazza XX Settembre

FUCECCHIO — In occasione del Giorno del Ricordo, sabato mattina l'amministrazione comunale ha ricordato le vittime delle Foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

In Piazza XX Settembre è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti alla presenza del sindaco e delle autorità militari, civili e molte associazioni, ma soprattutto la commemorazione è stata un'occasione per coinvolgere una rappresentanza degli studenti della scuola media Montanelli-Petrarca in una discussione su una triste pagina della storia italiana. Una pagina che per decenni fu "cancellata" dalla memoria nazionale e che fu riportata alla luce anche grazie all'istituzione del Giorno del Ricordo dalla legge 92 del 30 marzo 2004. Una legge che al fine di conservare e rinnovare la memoria di quella tragedia e della più complessa vicenda del confine orientale invita le istituzioni a promuovere iniziative per diffondere la conoscenza di quegli eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it