Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 15:56

Il tartufo bianco nel segno di Pinocchio

E' giunta alla 46ma edizione la Mostra mercato del tartufo bianco e quest'anno tra i temi speciali avrà il burattino più amato da grandi e piccini



FIRENZE — Tre weekend con l’oro bianco di San Miniato, che torna protagonista della Mostra mercato nazionale, giunta alla 46esima edizione.

A presentare la kermesse 2016, in sala Gonfalone di palazzo Panciatichi con il presidente dell’assemblea toscana, i consiglieri Mazzeo, Nardini, Pieroni e Enrico Sostegni, il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, l’assessore al turismo Giacomo Gozzini, il presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina e il vice presidente Cesare Andrisano.

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha definito la Mostra mercato “motivo orgoglio di tutta la Regione; la proiezione internazionale della Mostra fa di San Miniato la capitale del Tartufo di tutta la Toscana e anche uno tra i quattro centri tarturiferi più importanti d’Italia, che esporta in tutto il mondo”.

La kermesse organizzata da Comune e Fondazione San Miniato Promozione assicura quest’anno circa 130 espositori per offrire eccellenze enogastronomiche locali e della Toscana, d’Italia e d’Europa, mentre è riconfermata l'Officina del Tartufo, dove saranno preparati ed offerti gratuitamente piatti al tartufo.

Nell’edizione 2016 infatti l’importante vetrina riserva varie iniziative all’aiuto delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma. Tra queste anche uno stand per la raccolta fondi, che sarà allestito nei tre weekend della Mostra, mentre una parte del ricavato del biglietto del bus navetta predisposto per i collegamenti sarà destinato alla stessa causa.

La manifestazione accenderà San Miniato di eventi a partire dall’inaugurazione del 12, domenica 13 e nei fine settimana del 19 e 20, del 26 e 27 novembre.

Ciascuno dei tre weekend avrà un tema speciale: il primo è dedicato a Pinocchio, il famoso burattino che, secondo la tradizione, ha radici proprio a San Miniato Basso; il secondo ai 70 anni dell’Istituto Dramma Popolare e avrà come ospiti d’onore le Città gemellate con San Miniato, che faranno conoscere le loro tipicità enogastronomiche, mentre il terzo è dedicato ai prodotti di sangue blu, primo tra tutti il nostro mallegato. 

Inoltre, in ciascuno dei tre sabati impegnati dalla rassegna sarà possibile vistare la casa del pittore sanminiatese, Dilvo Lotti.

La Mostra serve anche a rilanciare il dibattito sulla tracciabilità del tartufo: sono attesi il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina e l’onorevole Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati.

I consiglieri Mazzeo, Nardini, Pieroni e Sostegni hanno portato a loro volta il saluto dell’Assemblea toscana, a San Miniato.

Personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura saranno insigniti del riconoscimento di “Ambasciatore del Tartufodi San Miniato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica