Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca lunedì 20 gennaio 2014 ore 15:01

Festa dei vigili urbani: premiati due agenti del comprensorio

Per celebrare San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, Ponsacco ha ospitato un centinaio di agenti



PROVINCIA — La cerimonia si è svolta stamattina alla presenza di un centinaio di agenti provenienti dai Comuni di tutta la provincia di Pisa.

La scelta di Ponsacco non è stata casuale, considerato che si tratta di uno dei Comuni che hanno costituito il corpo unico di Polizia locale dell'Unione Valdera. All'arrivo, i veicoli di servizio (auto, moto, mezzi speciali) sono stati schierati in piazza della Repubblica dove, nel corso della celebrazione, si è tenuto l'omaggio ai Caduti. Ciò ha destato la curiosità dei cittadini e degli automobilisti di passaggio, sorpresi nel vedere la loro città invasa da decine di “berretti bianchi”.

La messa, presieduta dal vicario del vescovo di San Miniato, è stata anche l'occasione per ricordare il vigile Michele Liguori, deceduto ieri dopo lunga malattia e dopo aver denunciato e contrastato la pratica degli smaltimenti abusivi che hanno gravemente inquinato la “terra dei fuochi” in Campania.

Successivamente, il corteo, composto dalle autorità, dai gonfaloni dei Comuni, dai rappresentanti delle associazioni e dal personale dalla polizia locale, ha raggiunto il teatro Odeon, nella cui suggestiva cornice si è svolta la parte istituzionale della giornata. Dopo i saluti del comandante territoriale di Ponsacco, Andrea Gambogi ed il sindaco di Ponsacco, Alessandro Cicarelli, è stata la volta del Prefetto di Pisa che ha elogiato lo spirito di servizio dei vigiliuUrbani, al contempo richiamandoli ai valori della disponibilità, della prontezza e della cortesia verso la cittadinanza e sottolineando il loro ruolo nel mantenimento dell'ordine e della sicurezza delle persone.

Come tradizione, è stata consegnata una targa ricordo ai vigili che sono andati in pensione nel corso del 2013: Paolo Pacini e Claudio Mugnaini del comando di San Giuliano Terme e Vincenzo Tancredi del comando di Castelfranco di Sotto.

Tra i premiati per particolari operazioni compiute durante il servizio: Alessandro Moretti, Maria Rossi, Jonathan Davitti, Virginia Freschi, Alessandro Freschi, Riccardo Agugliaro della polizia municipale di Pisa; Rolando Palagini e Carmelo Mondello della polizia municipale di Santa Croce sull'Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca