Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 28 aprile 2018 ore 16:30

Smaltimento rifiuti, assolto l'ispettore

L'ispettore della municipale è stato assolto con formula piena. Gli vennero contestati reati legati allo smaltimento dei rifiuti



FUCECCHIO — Si è chiuso con la piena assoluzione dell’ispettore L.M., ufficiale del Comando Territoriale di Fucecchio della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, il processo che vedeva imputate una serie di persone per reati legati allo smaltimento di rifiuti speciali. La vicenda che lo riguardava era iniziata nel 2012, a seguito del ritrovamento di un autocarro in località Botteghe, nel Comune di Fucecchio.

Gli furono contestati due reati: la gestione abusiva del carico dell’autocarro e una falsa attestazione legata all’intervento. Una vicenda che rischiava di ledere gravemente l’immagine e la professionalità dell’agente e che invece si è conclusa nel migliore dei modi, e cioè con il giudice del Tribunale di Firenze, Alessandro Moneti, che ha riconosciuto la legittimità dell’operato dell'ufficiale assolvendolo dalla gestione abusiva dei rifiuti speciali “perché il fatto non costituisce reato” e dalla falsa attestazione “perché il fatto non sussiste”.

Una sentenza che non lascia dubbi sulla correttezza e sulla volontà con la quale l’agente della Polizia Municipale agì in quell’occasione.

“Non avevamo mai avuto alcun dubbio – commenta il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli – sul fatto che il nostro ispettore avesse agito correttamente e con il solo obiettivo di smaltire i rifiuti nella maniera più appropriata e più economica per l’amministrazione comunale. Serviva solo attendere il processo per far in modo che la giustizia facesse il suo corso e riconoscesse l’assoluta innocenza. L’impegno e la correttezza dell’operato della Polizia Municipale sono un vanto per le nostre amministrazioni considerando la competenza e la professionalità di tutti gli agenti. Anzi spesso i nostri vigili vanno oltre i propri compiti per cercare di rendere il miglior servizio possibile per la nostra comunità e per i cittadini. Questa occasione mi da la possibilità di rivolgere nuovamente un plauso a tutto il corpo della Polizia Municipale e un abbraccio all'ufficiale perché per lui si è conclusa una vicenda che lo ha visto protagonista suo malgrado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport