Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 01 aprile 2017 ore 12:39

Bambini fucecchiesi sicuri in rete

Giornata dedicata alla sicurezza in internet. Il circolo didattico selezionato per un intervento formativo da parte di esperti del Miur



FUCECCHIO — Giornata dedicata alla sicurezza in rete per il circolo didattico di Fucecchio. A seguito dell'adesione dell'istituto all'iniziativa del Ministero dell'Istruzione Generazioni Connesse, la scuola è stata selezionato tra quelli meritevoli di un intervento formativo da parte di esperti inviati dal Miur.

"Si è trattato, afferma la dirigente scolastica Colombai, promotrice dell'iniziativa, di un'azione a 360 gradi, cominciata con un laboratorio dedicato ai bambini di alcune classi durante il quale le operatrici hanno messo loro a conoscenza in modo giocoso e coinvolgente dei rischi e delle opportunità della rete, proseguita con i docenti attraverso un percorso di formazione dedicato e terminata con un incontro informativo per i genitori sulla gestione di eventuali situazioni problematiche".

Il lavoro proseguirà fino al prossimo anno scolastico su tutte le classi quarte e quinte dell'istituto e porterà avanti la predisposizione da parte dei docenti di un documento programmatico per definire a livello di scuola le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in ambiente scolastico e le misure per la prevenzione, la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali e della rete.

"In un mondo nel quale i nostri studenti vivono quotidianamente immersi nel digitale, conoscerne fin da piccoli aspetti positivi e negativi diventa ineluttabilmente tema da affrontare nel percorso scolastico", conclude la dirigente scolastica. 

Fanno parte della commissione digitale istituita dalla scuola e che redigerà la Policy e-Safety le insegnanti Bartolucci Sabrina, Daniero Lorella, Panicucci Sibilla (componenti il Team Digitale), Briganti Laura (supporto tecnico),scuola infanzia: Giacomelli, Giglioli, Bianco, Salamone, Pastori; scuola primaria: Pinelli, Lazzeretti, Marrucci, Picone, Mariniello, Pratesi,Antonini, Gallerini, Vanni. Coordina l'animatore digitale e referente ePolicy per Generazioni Connesse Moriani Patrizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità