Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO12°26°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 18:02

Per i disabili nominato il primo Garante

Mariano Gasperini
Mariano Gasperini

E' Mariano Gasperini, fucecchiese da tempo impegnato sui temi dell'inclusione sociale e della disabilità. Lo ha nominato il sindaco Spinelli



FUCECCHIO — Per i disabili Fucecchio ha il suo primo Garante. Il sindaco Alessio Spinelli ha nominato il primo Garante per la Disabilità del Comune, incarico recentemente istituito dal consiglio comunale: sarà Mariano Gasperini, fucecchiese, 60 anni, da tempo impegnato in attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell'inclusione sociale delle stesse. E' stato scelto tra una rosa di tre candidati.

“Mariano Gasperini – sottolinea il sindaco – saprà ricoprire questo importante incarico con passione e grande competenza. Sono certo di aver affidato il ruolo alla persona giusta ma voglio ringraziare anche gli altri candidati che sicuramente avrebbero potuto offrire un importante contributo di esperienza e competenza nella tutela dei diritti dei disabili. Anzi l’amministrazione comunale sarà sempre aperta a loro eventuali suggerimenti così come a quelli di tutti coloro, singoli cittadini o associazioni, che hanno a cuore l'inclusione sociale delle persone disabili”.

Gasperini ha ricoperto diversi ruoli all'interno di associazioni e negli anni ha maturato una grande esperienza sulle problematiche da risolvere per migliorare le condizioni di persone disabili all'interno della comunità. Nel suo nuovo ruolo di Garante, affiancherà il sindaco e l'amministrazione comunale favorendo l'attuazione di politiche in favore delle persone disabili con l'obiettivo di abbattere sia le barriere architettoniche che quelle mentali, per creare una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.

“La nostra sfida – commenta il sindaco – è quella di creare una società con sempre meno ostacoli, soprattutto quando si fanno scelte e si realizzano piani di sviluppo del territorio e per farlo è importante essere affiancato da persone che conoscono a fondo le problematiche delle persone disabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno