Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Imprese & Professioni mercoledì 03 maggio 2017 ore 18:20

CFD, Opportunità di investimento ma con cautela

​Investire i propri risparmi in una situazione di economia stagnante e con i tassi di rendimento vicini allo zero non è di certo cosa semplice.



CUOIO — Molti investitori sono più preoccupati a mantenere integro il proprio capitale piuttosto che generare guadagni assumendo così atteggiamenti protezionisti.

Questa è la situazione che stanno affrontando molti investitori nei territori Toscani dove continua a persistere una situazione economica di difficoltà. Anche se alcune provincie come, ad esempio Pisa, hanno cominciato a rilevare leggeri dati positivi per quanto riguarda l’occupazione, continua comunque a persistere un clima generale di sfiducia che spinge gli investitori ad agire con estrema prudenza.

Ad ogni modo, è ancora possibile trovare investimenti interessanti anche per piccoli e medi risparmiatori con limitate conoscenze finanziarie. Fra questi, il trading di CFD continua ad essere al centro dell’attenzione del grande pubblico. Il trading online è un settore in continua espansione con sempre più utenti che ne esplorano le potenzialità.

Il trading online è una delle tante opportunità portate alla ribalta dal mondo di Internet. La formula, benché non nuova, è decisamente innovativa per molti risparmiatori. Permette di gestire i propri investimenti direttamente dal proprio computer o smartphone in totale autonomia. Per fare trading non è necessario appoggiarsi a un’istituto di credito ma si opera attraverso dei broker online. In questo modo anche le commissioni per ogni singola operazione sono decisamente più basse rispetto ai canali tradizionali.

Il CFD trading è un investimento che comportano una certa componente di rischio. Non sono strumenti adatti a risparmiatori che amano gli investimenti a risultato garantito. Ad ogni modo, se utilizzati correttamente e con le dovute conoscenze, è possibile generare guadagni interessanti.

Capire I CFD

I CFD sono strumenti relativamente semplici. Permettono di operare ad esempio con titoli azionari, valute estere o commodities senza bisogno di acquistarle fisicamente. Sono infatti prodotti derivati che non hanno un loro valore intrinseco. Il loro valore è determinato dal prezzo dell asset a cui si riferiscono. Quindi chi fa trading online di CFD fa semplicemente una previsione sulla variazione del prezzo dell asset scelto, ad esempio un titolo azionario. Se la previsione è corretta, viene generato un guadagno. In caso contrario una perdita.

I CFD sono dei contratti per differenza. L’investitore fa una previsione al rialzo o al ribasso su un determinato asset. Se la sua previsione risulta corretta, il guadagno sarà determinato dalla differenza tra il prezzo al momento della sottoscrizione e il prezzo nel momento in cui l’operazione viene terminata. La stessa differenza di prezzo determinerà a quanto ammonta la perdita nel caso le previsioni dell’investitore siano disattese.

Un fattore molto importante quando si opera con i CFD è la leva finanziaria. Questa può essere solitamente scelta dall’investitore e agisce da moltiplicatore. Ad esempio, se un investitore sceglie una leva 1:200, significa che ogni Euro investito corrisponde a 200 Euro. Quindi se l’investitore entra nell’operazione con 100 Euro, potrà investire in commodities per un valore pari a €20.000. In questo modo si possono generare guadagni molto alti anche con somme piccolissime ma al contempo aumenta anche il rischio di dover sopportare perdite ingenti.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di investimenti? Innanzi tutto, è possibile cominciare a fare trading anche con somme molto contenute, cosa impossibile se si dovessero acquistare fisicamente, ad esempio, dei titoli azionari. Inoltre, essendo strumenti derivati e semplici da gestire, l’investitore non deve conoscere tutti i complicati meccanismi dei mercati di borsa o delle commodities. Per questo motivo anche utenti con poca o nessuna esperienza in campo economico o finanziario possono raggiungere risultati apprezzabili in periodi molto brevi.

Investire In CFD In Maniera Responsabile

Il trading online ha aperto diverse opportunità per gli investitori. Alcuni lo hanno trasformato in una forma di hobby per generare guadagni extra. Per altri è diventata invece una forma vera e proprio di lavoro.

Bisogna però ricordare che si tratta pur sempre di investimenti che possono portare alla perdita del capitale investito e vanno quindi affrontati con le dovute cautele. Nonostante la loro semplicità, chi si avvicina a questi prodotti lo deve fare in maniera responsabile e accorta.

Come succede per ogni investimento, la componente di rischio può essere determinata dall’investitore stesso. Prima di cominciare a fare trading occorre avere ben chiari in mente gli obiettivi che si vogliono perseguire e il livello di rischio che si è disposti ad assumere.

Ad esempio, come poc'anzi spiegato, il trading di CFD sfrutta la leva finanziaria che può generare profitti altissimi anche con investimenti irrisori. Allo stesso tempo anche le perdite possono essere molto alte e questo deve essere tenuto in considerazione.

Se il risparmiatore preferisce avere un atteggiamento più prudente e conservativo e non si sente a suo agio in situazioni ad alto rischio, potrebbe decidere di non avvicinarsi ai CFD. Oppure potrebbe decidere di entrare in queste forme di investimento ma lavorando con delle leve finanziarie molto basse. I guadagni saranno minori ma anche i rischi saranno molto più contenuti. Queste sono valutazioni che un investitore responsabile deve sempre fare per stare alla larga da possibili problemi.

Alcune delle piattaforme per il trading online mettono a disposizione dei loro utenti anche delle funzioni chiamate Stop Loss. Sono degli strumenti che consentono di impostare dei parametri oltre i quali gli investimenti vengono bloccati. Ad esempio, è possibile impostare un livello massimo di perdita oltre il quale non si vuole andare. Una volta raggiunto questo limite la piattaforma blocca in automatico la posizione evitando di generare perdite ulteriori. Utilizzati in maniera corretta questi strumenti consentono di ottimizzare la propria pianificazione finanziaria.

Per chi è nuovo in questi ambienti il suggerimento è quello di cominciare sempre investendo piccole somme per fare pratica prima di lanciarsi in operazioni più sostanziose. Occorre inoltre una forte determinazione per attenersi ai propri obiettivi e non farsi tentare da opportunità di investimento ad alto rendimento ma che comportano dei rischi maggiori di quanto si è in grado di sopportare.

Come tutti gli investimenti finanziari, anche il trading di CFD deve essere utilizzato in maniera responsabile. Non è come credono molti un sistema per arricchirsi facilmente in tempi rapidi. Sono investimenti che comportano a volte anche rischi elevati ma che se utilizzati in maniera oculata possono offrire delle opportunità di guadagno interessanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica