Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 14:45

Grande fermento per la Skarrozzata

Seconda edizione presentata a palazzo del Pegaso a Firenze. Iniziativa per sensibilizzare sulla disabilità. Nardini: “Abbattere tutte le barriere”



CASTELFRANCO DI SOTTO — Un nuovo sguardo sulla disabilità: sabato 26 maggio con la seconda edizione della “Skarrozzata” a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa. Tutti i presenti, disabili e normodotati insieme, saranno invitati a fare un giro del centro storico del paese a bordo di una sedia a rotelle, i cittadini potranno così toccare con mano gli ostacoli e le difficoltà che una persona con mobilità ridotta incontra ogni giorno.

L’evento è stato presentato a palazzo del Pegaso a Firenze. La consigliera regionale Alessandra Nardini ha parlato dell’obiettivo della manifestazione, quello di “sensibilizzare in maniera diretta sul tema della disabilità”. “Si tratta di un evento – ha detto Nardini –che mira ad abbattere tutte le barriere fisiche ma non solo, architettoniche e culturali. Questa iniziativa ci fa capire che ad ogni persona con la propria diversità devono essere garantiti gli stessi diritti, vogliamo una società inclusiva e città e paesi a misura di tutti”.

Moravio Rossi dell’associazione toscana “Una goccia onlus”, tra gli organizzatori dell’evento insieme alla onlus “vorreiprendereiltreno”, ha spiegato che “verranno messe a disposizione di chi vorrà partecipare una cinquantina di carrozzine per un percorso che vedrà abili/disabili spalla a spalla”. La partenza è prevista alle ore 16 dall’Orto di San Matteo con arrivo alle 17.30.

“Un bel momento per riflettere, mettersi alla prova – ha concluso il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti - e capire il mondo da una visuale diversa, quello dei soggetti più deboli e svantaggiati”.

Durante la giornata sono previsti anche momenti di intrattenimento, la mattina a partire dalle 9.30 ci sarà un mercatino solidale e alle 15 musica con la iena Mary Sarnataro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica