Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:SAN MINIATO15°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 14:15

Quasi pronti i lavori sul Fosso Aiale

L'assessore Grossi con il presidente Ventavoli

Con personale e fondi del Consorzio di bonifica, sono agli sgoccioli gli interventi sul tratto del Fosso che presentava criticità di deflusso



CASTELFRANCO DI SOTTO — I lavori sul Fosso Aiale sono ormai in dirittura d'arrivo. L'intervento, realizzato grazie alla collaborazione tra l'amministrazione e il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno, hanno interessato il tratto terminale del Fosso e hanno risposto alle criticità che, in passato, i cittadini avevano sollevato.

"Il progetto è stato messo a punto in stretta sinergia con il Comune, realizzato dal personale del Consorzio e interamente finanziato con fondi consortili - spiega Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio - - l'obiettivo è ridare continuità al Fosso Aiale a valle della Strada provinciale Nuova Francesca, dove il corso d’acqua presenta problemi di deflusso con ristagni e allagamenti".

"Durante il 2021 diversi residenti di via Aiale si sono rivolti all’amministrazione per segnalare problemi al reticolo idraulico minore e la mancanza di deflusso delle acque pluviali specialmente in periodi particolarmente piovosi - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - ci siamo attivati e instaurato un confronto con il Consorzio e i cittadini. Grazie alla realizzazione di un nuovo tratto con immissione direttamente nel collettore di Usciana, adesso sarà possibile superare le criticità segnalate".

È stato provveduto, quindi, allo scavo del tratto terminale per circa 400 metri e la ricostruzione dell’attraversamento sotto via Aiale, ripristinando sezioni e pendenze ottimali. Nel dettaglio, a monte del tratto è stata fatta una riprofilatura delle sponde e un livellamento del fondo, mentre nel tratto centrale è stato effettuato uno scavo per ripristinare sezioni e pendenze e ricostruire l’attraversamento della strada sterrata di Via Aiale.

"Da anni ci stiamo impegnando in una costante azione di manutenzione del reticolo idraulico minore - ha concluso l'assessore all'Ambiente Federico Grossi - i mutamenti climatici impongono una costante cura del territorio che, per noi, rappresenta principalmente la sicurezza idraulica"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna di spettacoli torna a Montopoli con la terza edizione. Dal 21 al 23 Giugno animerà le piazze e i vicoli del borgo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità