Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 13:00

Primo Maggio, scampagnata nei boschi

Una gita primaverile alla scoperta del Padule di Bientina e della Fonte del Sasso più il pranzo alla Festa dei Lavoratori a Orentano



CASTELFRANCO DI SOTTO — Per la Festa dei Lavoratori l'amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto torna a proporre una passeggiata tra i boschi delle Cerbaie e un pranzo alla 16esima Festa dei Lavoratori di Orentano in piazza Mauro Casini.

"L’escursione A passeggio nel cuore delle Cerbaie - hanno detto dal Comune - e il pranzo all'aria aperta uniranno i profumi dei boschi delle Cerbaie con il buon cibo, aggiungendo ai festeggiamenti del Primo Maggio un momento di condivisione, per stare insieme a contatto con la natura".

Il programma: in mattinata, dalle 9,15, i partecipanti saranno accompagnati dalle guide naturalistiche del Consorzio Forestale delle Cerbaie alla scoperta del Padule di Bientina e della Fonte del Sasso. Il pranzo è previsto presso gli stand della festa con scelta alla carta. Nel menù: crostini, antipasti, schiacciatine cotte in forno a legna, primi piatti e carne alla brace. Alle 10,30 i trattori d'epoca (e non) sfileranno per le vie di Orentano e Villa Campanile. Nel pomeriggio ampio spazio giochi per bambini di tutte le età con animazione, attività ludico-motorie e laboratori creativi. Alle 18 è in programma l’esibizione musicale della Girini Band, gruppo dei ragazzi della scuola di musica del complesso folk "La Ranocchia" di Oretano. La festa non finisce qui: alle 21 musica e balli con la serata caraibica e lo show della Santeria Salsera.

“Torniamo a proporre questa iniziativa dopo il grande successo che riscuote ogni anno - hanno detto il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, e l'assessore all'ambiente, Federico Grossi - . Invitiamo tutte le famiglie e le persone interessate a passare una bella giornata in mezzo alla natura a costi contenuti. È un bel modo per passare questa giornata in compagnia. Ci sono delle bellezze nelle Cerbaie che nessuno si aspetterebbe di trovare come piante carnivore o laghetti piene di ninfee fiorite che meritano di essere scoperte ed apprezzate. Il momento del pranzo, poi, è un piacevole ritrovo e un’occasione per gustare specialità toscane di ottima qualità. Ringraziamo infatti gli organizzatori della Festa dei Lavoratori di Orentano per la collaborazione”.

L'escursione è alla portata di tutti, ha una facilità turistica e non richiede particolari doti fisiche se non scarpe sportive o da trekking. È necessaria la prenotazione presso il Consorzio Forestale delle Cerbaie 340-9847686 oppure 340-3460859, e-mail info@consorzioforestaledellecerbaie.it.

Il ritrovo è fissato per le ore 9.15 presso Piazza Casini a Orentano (dietro il Palazzetto dello Sport).

Il prezzo per la partecipazione è di 5 euro (solo escursione). Ragazzi sotto 14 anni, gratis.

Per il pranzo, il menù è alla carta a prezzi popolari.

La gita naturalistica “A passeggio nel cuore delle Cerbaie” s'inserisce in un programma più ampio organizzato per la 16esima Festa dei Lavoratori dal Circolo Mondo Nuovo di Orentano con il patrocinio del Comune di Castelfranco di Sotto e la collaborazione dei paesani che dura tutto il weekend. La festa prevede tante attività e attrazioni anche per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità