Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:SAN MINIATO11°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 10:00

Orentano, lavori al centro di raccolta

Il cantiere al centro di raccolta di Orentano

Geofor e Ato Toscana Costa finanziano 150mila euro di lavori per ammodernare la stazione ecologica. Grossi: "Accessi monitorati per gli sconti"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Cantiere al via al centro di raccolta di Orentano, dove i lavori sull'impianto gestito da Geofor prevedono, tra le altre, la sistemazione delle baie per il deposito dei rifiuti, il consolidamento e ripristino della scarpata sud e l’adeguamento dell’impianto di trattamento delle acque meteoriche, oltre all'installazione di un sistema per la gestione dell'accesso e dei movimenti di scarico.

"Da alcuni anni abbiamo avviato delle azioni di miglioramento sui nostri centri di raccolta del capoluogo e di Orentano che presentavano alcune criticità - ha spiegato il sindaco Gabriele Toti - lo abbiamo fatto anche grazie ai finanziamenti esterni che siamo riusciti a ottenere. Con il nuovo sistema informatico controlleremo con più efficacia tutte le persone che accedono e avremo modo di registrare i quantitativi e le tipologie dei rifiuti conferiti".

L’importo dell’intervento è pari a circa 150mila euro, finanziato da ATO Toscana Costa per 40mila e, per la restante parte, con risorse proprie di Geofor.

“Il nostro Comune è uno dei pochi in tutto il circondario ad avere ben due centri di raccolta a servizio dei cittadini: basti pensare che Comuni ben più grandi di noi ne hanno uno solo - ha aggiunto il vicesindaco con delega all'Ambiente, Federico Grossi - questo intervento permetterà di avviare prossimamente il servizio di pesa dei rifiuti in ingresso, così da premiare con eventuali sconti tutti i cittadini che conferiranno alla stazione ecologica".

Oltre ai lavori appena cominciati, è in corso una progettazione secondo lotto per reperire altre risorse per un miglioramento che preveda altri interventi, come la realizzazione di un marciapiede su retro delle baie, parcheggi e area cassonetti e una nuova piattaforma di pesatura e sbarra automatica e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità