Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 17 aprile 2018 ore 11:32

La riserva di Montefalcone presa d'assalto

Grande partecipazione alla prima apertura straordinaria dell’area protetta, riservata a un massimo di 120 visitatori. In programma un'altra apertura



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il cielo nuvoloso non ha fermato l’entusiasmo delle 120 persone che domenica 15 aprile hanno partecipato all’apertura straordinaria della Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone, “Il cuore selvaggio delle Cerbaie”.

Un gruppo variegato di giovani e meno giovani, molte anche le famiglie al completo, ha preso parte all’escursione naturalistica organizzata dal Consorzio Forestale delle Cerbaie, insieme ai Comuni di Castelfranco di Sotto e di Santa Croce sull’Arno e ai Carabinieri Forestali Ufficio Biodiversità di Lucca. L’appuntamento è andato letteralmente sold out, raggiungendo il numero massimo di posti a disposizione.

Per questo motivo l’organizzazione si è mossa per accontentare l’enorme interesse di pubblico promuovendo una nuova occasione di visita, che ripeterà in tutto e per tutto il programma del 15 aprile con un nuova escursione domenica 22 aprile.

“È stato bello vedere tante famiglie, genitori, bambini e persone di ogni età, visitare una delle bellezze del nostro territorio – ha commentato il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti che ha partecipato all’escursione -. Già da anni, insieme al Consorzio Forestale delle Cerbaie, il Comune organizza passeggiate nella riserva e i Carabinieri Forestali hanno sempre fatto un gran lavoro per tutelare le bellezze naturali che quest’area contiene. Grazie a questo impegno sinergico molto altro potrà essere ancora fatto perché una ricchezza paesaggistica così unica possa essere condivisa con la comunità”.

“L’interessamento del pubblico per le visite che abbiamo organizzato questa primavera è davvero incredibile – ha aggiunto Federico Grossi, presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie e assessore all’Ambiente – a dimostrazione che la strada che stiamo percorrendo per valorizzare la Riserva è quella giusta. Il lavoro assiduo messo in atto per coinvolgere il maggior numero di persone e incentivare la conoscenza dell’area protetta possiamo dire che ha funzionato. Certamente il nostro impegno non si ferma qui, continueremo a proporre occasioni per scoprire questo scrigno naturalistico di cui possiamo a gran voce vantarci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità