Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:SAN MINIATO11°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 19:30

Inaugurata la panchina blu al Parco Galileo

Il taglio del nastro per la panchina

Taglio del nastro con il sindaco Toti per la panchina che sensibilizzerà sull'autismo: "Un messaggio per tutti coloro che vivranno questo spazio"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Al Parco Galileo è stata inaugurata la nuova panchina blu, simbolo di consapevolezza sull'autismo e parte del percorso delle "Panchine parlanti", nato da un progetto comune tra amministrazione comunale e centro diurno "La Farfalla", con la collaborazione di Arci Castelfranco.

Le panchine sono progettate e realizzate dagli ospiti del centro diurno all’interno del laboratorio d’arte, con il supporto di volontari del progetto di cittadinanza attiva per la sorveglianza e cura dei beni comuni.

La panchina è stata ideata in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita il 2 aprile dall'assemblea delle Nazioni Unite.

"Questa panchina rappresenta un messaggio da diffondere alla comunità: quello per una società più inclusiva dove ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi, forte dei propri diritti e parte di una comunità - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora alle Pari opportunità, Chiara Bonciolini - a volte sono i piccoli gesti che aiutano le persone, grandi e piccole, a sensibilizzarsi rispetto a un tema. Questa mattina festeggiare insieme agli ospiti del centro diurno, gli operatori e alcune famiglie che li accompagnavano, alla presenza anche dei bambini delle elementari, è stato un momento di crescita".

Lo stesso Parco Galilei, recentemente, è stato anche oggetto di alcuni interventi di sostituzione dei giochi presenti, grazie alle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità messe a disposizione dal Ministero della Disabilità e ripartite tramite la Regione.

Nel caso del Comune di Castelfranco di Sotto il contributo è stato di circa 9mila euro e ha interessato anche l'ampliamento della dotazione di altre aree verdi comunali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Elezioni