Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 ottobre 2017 ore 06:30

In punta di penna, vince Aldo Cirri

Tutto esaurito al Teatro della Compagnia per l'ottava edizione del concorso di drammaturgia teatrale. Tutti i premiati



CASTELFRANCO DI SOTTO — Un Teatro della Compagnia gremito di persone, un’atmosfera di vivo coinvolgimento e un bell’incontro tra chi ama il teatro, chi lo scrive e chi lo mette in scena. Questa ottava edizione di In punta di penna”è stata un grande successo: sabato 30 settembre il teatro di Castelfranco ha fatto il tutto esaurito per la giornata di premiazione del concorso di drammaturgia teatrale promosso dall’amministrazione comunale all’interno del progetto regionale “Intesa Teatro Amatoriale” e organizzato dal Gruppo teatrale Four Red Roses.

Ad aggiudicarsi il primo premio tra le tante opere partecipanti, 53 per la precisione, inviate da ogni parte d’Italia, è stato Aldo Cirri con Il segreto dei Kennedy. Il secondo posto è andato ad Angela Villa per il testo Dal pozzo e sul terzo gradino del podio è salito Elio Forcella per l’opera Cani di strada.

Oltre ai testi di drammaturgia teatrale, un Premio Qualità e un Premio Gradimento del pubblico sono poi assegnati alle messa in scena più apprezzate tra quelle che si sono alternate sul palco sabato pomeriggio. Quest’anno entrambi i riconoscimenti sono andati alla compagnia Krios che ha messo in scena il testo Gengis Khan, nascosta in piena vista di Patrizia Monaco.

La manifestazione ha raccolto l’apprezzamento dei tanti registi, attori e drammaturghi presenti in sala.

Presente come ospite nella giornata di sabato, l’attore Antonio Salines.

“Questo concorso è in continua evoluzione e anche quest’anno ha confermato di non voler arrestare la sua crescita - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla cultura Chiara Bonciolini - . Vedere il Teatro della Compagnia pieno di persone è già una bella soddisfazione, assistere poi alle messe in scena di testi mai rappresentati prima e scoprire con piacere quanta creatività possa sprigionare l’incontro tra scrittura e palco è un’esperienza unica. Questo concorso è in effetti unico nel suo genere, si distingue dai tanti riconoscimenti legati esclusivamente alla scrittura e apre uno spazio d’espressione a chi si occupa di tessere le storie che si trasformeranno in teatro. Continueremo a sostenere questa iniziativa e lo splendido lavoro portato avanti dal Four Red Roses”.

Un esempio dell’opportunità che “In punta di penna” rappresenta anche per teatro amatoriale è “Il volo dell’albatros”: dal testo di Angela Villa, vincitore della scorsa edizione del concorso, è nato uno spettacolo presentato dalla Compagnia teatrale “L’anello” con la regia di Alessandra Bareschino, che ha raccolto un’ottima risposta nel pubblico, nonché uno scroscio di applausi nella serata conclusiva di sabato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport