Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 16:05

Il ministro Velo in visita

Visita istituzionale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a Castelfranco di Sotto e S.Croce sull’Arno



CASTELFRANCO DI SOTTO — L’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto annuncia la visita istituzionale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rappresentato dal Sottosegretario On. Silvia Velo, per VENERDI 23 SETTEMBRE p.v. a Castelfranco di Sotto e Santa Croce Sull'Arno con un intenso programma di incontri nel Valdarno Inferiore a partire dalla visita al nuovo Parco Galilei di viale 2 Giugno a Castelfranco, da poco interamente riqualificato con giochi e arredi in plastica riciclata by Revet derivante dalla raccolta differenziata. Saranno presenti il Sindaco Gabriele Toti, l'Assessore all'Ambiente Federico Grossi oltre che Geofor e Revet Spa.

Il Collegato Ambientale, divenuto legge pochi mesi fa, ha introdotto infatti nuove norme che in futuro incentiveranno il riciclo e l’acquisto di manufatti ecosostenibili. Spetterà poi alle Regioni attuare le nuove disposizioni. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha scelto pertanto Castelfranco di Sotto come esempio virtuoso nazionale di sostenibilità ambientale sui rifiuti ed il riciclo di materia. Ci sarà inoltre occasione per una importante visita del Ministero dell'Ambiente al nuovo polo di POTECO alla presenza di AssoConciatori e del Sindaco Giulia Deidda. La giornata si concluderà con la straordinaria visita al Centro CITES, dove viene curata l'avifauna esotica oggetto di sequestri, presente all'interno della Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone sotto la guida del Corpo Forestale dello Stato.

PROGRAMMA COMPLETO

ORE 11 - visita al Parco Galilei di Viale 2 Giugno a Castelfranco recentemente riqualificato con giochi ed arredi in plastica riciclata toscana by Revet. Il Parco ad inizio agosto è stato scelto come luogo di riprese per un spot regionale sul riciclo e la raccolta differenziata con protagonista l'attrice Daniela Morozzi, già presente nella fiction "Distretto di Polizia". Saranno presenti REVET (resp. Comunicazione Diego Barsotti) e GEOFOR SPA (Presidente Paolo Marconcini). Il Comune ha ricevuto un riconoscimento "Comune Virtuso" all'interno della manifestazione Comuni Ricicloni 2016 a Roma lo scorso Giugno.

ORE 12 - Incontro con AssoConciatori e visita al nuovo centro di ricerca e sperimentazione POTECO di Santa Croce Sull'Arno alla presenza del Sindaco di Santa Croce Giulia Deidda, del CDA di Poteco. Presente anche la Consigliera regionale Alessandra Nardini.

ORE 13 - Pranzo a Castelfranco di Sotto c/o CCN Centro Storico Castelfranco "Angolo dei Sapori"


ORE 15-16,30 Visita al CITES Riserva Naturale Statale di Montefalcone gestita dal Corpo Forestale dello Stato Ufficio della Biodiversità di Lucca. All'interno della Riserva è presente il Centro CITES-NIRDA punto di riferimento per tutta l'Italia Centrale. Per la prima volta, una straordinaria visita ad uno dei gioielli più nascosti del nostro comprensorio dove all'interno di grandi voliere vengono custoditi uccelli ed animali esotici (e non) derivanti da commercio illegale come acquile reali americane, condor della Ande, pappagalli del Nicaragua etc. Oltre alle istituzioni locali sarà presente anche il Vice Questore Aggiunto del CFS Lucca, Dott.ssa Elena Perilli.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità