Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 17 giugno 2018 ore 13:29

Fare scudo contro l'illegalità

Il Comune si fa promotore di una manifestazione per dire no alla criminalità e alla violenza e lanciare un segnale forte dal Comprensorio



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sarà un corteo pacifico dal forte valore simbolico, quello in programma per la mattina di sabato 30 giugno a Castelfranco di Sotto: una Camminata per la Legalità che vedrà attraversare la zona industriale castelfranchese da un gruppo variegato di persone, unite dallo stesso intento.

È per lanciare un segnale fermo e deciso di contrasto all’illegalità, ai comportamenti criminali e agli atti di violenza, per difendere diritti e doveri dei lavoratori, che l’Amministrazione Comunale di Castelfranco, in concertazione con gli altri Comuni del Comprensorio del Cuoio, ha deciso di promuovere questa iniziativa, invitando all’adesione e alla partecipazione i rappresentanti dei istituzioni, le sigle sindacali, le associazioni del territorio, comprese le Comunità Senegalesi, ma anche tutta la cittadinanza che ha a cuore il mantenimento della legalità come principio fondamentale che contraddistingue da sempre il comparto produttivo locale.

“Una manifestazione aperta e condivisa che rappresenta un altro passaggio del percorso intrapreso dal Comune di Castelfranco per sensibilizzare la comunità e i vari soggetti che operano nel distretto sui rischi di contaminazioni illecite in cui incorre la nostra realtà lavorativa - ha annunciato il sindaco Gabriele Toti - Una presa di posizione forte da parte del mondo del lavoro in una zona evocativa. È stato infatti scelto di marciare sul viale dell’Industria nel macrolotto per richiamare simbolicamente il centro produttivo del Comprensorio, come fulcro del messaggio che vogliamo lanciare”.

La necessità di organizzare questa manifestazione a favore della legalità è emersa nel corso del Consiglio comunale aperto che si è svolto la scorsa settimana sul tema Legalità e lavoro a Castelfranco di Sotto e nel Comprensorio. Adunanza convocata a seguito di alcuni episodi di violenza e illeciti  compiuti nel Comprensorio del Cuoio, che hanno interessato sia Castelfranco di Sotto che i comuni limitrofi. Da quell’incontro – al quale hanno partecipato associazioni, consorzi, rappresentanze istituzionali e politiche del territorio, sigle sindacali e cittadini - è uscita unanime la volontà di proseguire le attività di contrasto all’illegalità, allo scopo di creare uno scudo comune ad eventuali infiltrazioni criminali.

La partecipazione è aperta a tutti. Il ritrovo è fissato per le 9,15 in viale dell’Industria, all’altezza del Braccetto del Cuoio, per poi partire con la camminata alle 9,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica