Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 18:10

Apertura straordinaria per la riserva

Un evento assolutamente da non perdere, di quelli da segnare sull'agenda per importanza e per bellezza



CASTELFRANCO DI SOTTO — Grazie alla collaborazione tra Comune di Castelfranco di Sotto, Santa Croce Sull'Arno e Corpo Forestale dello Stato di Lucca, gestore della Riserva, domenica 9 ottobre sarà possibile effettuare un vero e proprio viaggio nell'area protetta più grande delle Cerbaie che in queste prime settimane di autunno sta cambiando colori e vegetazione.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti per le ore 9 presso il Parco Robinson in Via delle Pinete con partenza prevista per le ore 9.30. Grazie al supporto degli agenti del C.F.S. e delle guide naturalistiche del Consorzio Forestale delle Cerbaie, i partecipanti saranno guidati in uno dei luoghi piu belli del nostro territorio per la ricchezza di piante e vallini umidi nonché "tesori nascosti" come l'antica storica ghiaccia della Villa di Montefalcone. La Riserva è inoltre Centro CITES per tutta l'Italia centrale ovvero luogo di cura e stazionamento di tutta l'avifauna esotica e locale oggetto di sequestri e commercio illegale: gufi reali, condor delle Ande, aquile americane di mare dalla testa bianca (simbolo degli USA), barbagianni, pappagalli del Nicaragua..sono solo alcune delle specie presenti nelle grandi voliere gestite dal Corpo Forestale dello Stato a Montefalcone.
Per l'ora di pranzo, un ristoro a base di prodotti tipici delle Cerbaie, renderà ancora più appassionante l'escursione. La fine della visita è prevista per le ore 16 con ritorno al Parco Robinson non senza aver percorso prima un tratto del nuovo percorso escursionistico intorno alla Riserva inaugurato poche settimane fa.

"Da tempo abbiamo avviato una importante collaborazione col Corpo Forestale dello Stato - afferma il Presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie, Federico Grossi - che speriamo possa continuare anche in futuro. La Riserva Naturale dello Stato è il polmone verde del Comprensorio del Cuoio con un importante contributo alla qualità dell'aria ed abbattimento degli inquinanti. Troppo spesso diamo per scontata la sua presenza ma i tesori nascosti all'interno sono ancora poco conosciuti ai più. Per questo invitiamo tutte le persone a partecipare. In futuro ci saranno altre aperture che saranno comunicate con congruo anticipo. Ringrazio inoltre i Sindaci di Castelfranco e Santa Croce, Gabriele Toti e Giulia Deidda, per il loro impegno nella promozione del territorio e per il sostegno che non fanno mai mancare al Consorzio Forestale delle Cerbaie - conclude il Presidente Grossi".


La manifestazione sarà a numero chiuso e prevede la prenotazione obbligatoria e nominativa per massimo 60 PERSONE.

Prezzi: escursione+pranzo, adulti (15 euro), bambini sopra i 6 anni (5 euro).
Info e prenotazioni esclusivamente presso Consorzio Forestale delle Cerbaie info@consorzioforestalecerbaie.it oppure Tel. 340-9847686


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità