Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 17:25

Sconti in bolletta per il balcone più bello

Prima edizione della competizione che sfida ad abbellire terrazze e vetrine con fiori e piante. In premio riduzioni sulla Tari fino al 70 per cento



CASTELFRANCO — “Un fiore in bocca può servire sai, più allegro tutto sembra”, cantava Lucio Battisti nel celebre brano La canzone del Sole. Allora come adesso i profumi e i colori dei fiori a primavera regalano una gioia senza tempo. È per questo che a Castelfranco di Sotto, l’Assessorato all’Ambiente ha deciso di lanciare la prima edizione del concorso Balconi e negozi in fiore. Un invito ad abbellire i terrazzi e gli allestimenti dei propri esercizi commerciali con piante e composizioni floreali che rendano più gradevole e ospitale il paese.

La competizione ha l’obiettivo di stimolare e rendere partecipi i cittadini nell’addobbo e allestimento di balconi, finestre, davanzali, ingressi e vetrine di negozi che si affacciano su strade o piazze pubbliche asfaltate e nel centro storico di Castelfranco. Il tema è libero, l’unica richiesta è che l’allestimento sia ben visibile dall’esterno e che sia pronto entro e non oltre domenica 28 maggio 2017. Il concorso si svolge infatti dal 1 al 30 giugno e i partecipanti devono garantire il mantenimento delle caratteristiche della creazione in concorso per tutto il periodo di svolgimento.

Spazio quindi alla fantasia con l’utilizzo di fiori, piante e composizioni a verde. Un esempio? Gerani zonali, edera semplice e doppia, petunie, ortensie, begonie o verbena.

C’è tempo fino al 28 aprile 2017 per iscriversi. La partecipazione è aperta a tutti e totalmente gratuita. Il concorso si rivolge infatti a tutti i residenti, le associazioni e le attività commerciali castelfranchesi. Gli unici esclusi dalla competizione sono i membri della commissione esaminatrice e le attività di fioraio o vivaista.

Il concorso si compone di due sezioni (alle quale è possibile iscriversi anche contemporaneamente): una è la sezione balconi in fiore, che premia i più bei balconi, finestre, terrazze o davanzali fioriti; l’altra è la sezione negozi in fiore che premia l’allestimento delle vetrine e degli ambiti esterni di pertinenza di negozi commerciali (bar, ristoranti, gelaterie, tabacchi, edicole ed altri negozi di qualsiasi tipo).

Il Concorso rientra all’interno del percorso di partecipazione e riqualificazione di aree e parchi verdi comunali “Castelfranco Bene Comune”, intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco.

“Questa iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone nel miglioramento del decoro urbano- ha commentato il sindaco Gabriele Toti- un’idea originale per rendere partecipi i cittadini nell’abbellimento del paese, un’occasione in più per far sentire le strade e piazze di Castelfranco come un allargamento della propria casa. Perché una città più bella è anche una città dove si vive meglio”.

“Il concorso è un modo per invitare cittadini e negozianti a prendere l’iniziativa con creatività, far sentire vivo il paese accendendolo di colori, comunicare all’esterno delle proprie abitazioni e attività commerciali attraverso la bellezza di piante e fiori- ha aggiunto Federico Grossi, assessore all’Ambiente- Ai vincitori della competizione sarà riconosciuto uno sconto sulla TARI”.

I primi 4 classificati di ogni sezione saranno premiati con una riduzione della tassa per raccolta e smaltimento rifiuti da un massimo del 70 per cento (per il primo classificato), a scalare del 50, 30, fino al 15..

Chi fosse interessato a iscriversi al concorso deve presentare la richiesta di partecipazione redatta su apposito modulo disponibile sul sito www.castelfrancodisotto.gov.it o presso l’URP del Palazzo Comunale (Piano Terra, Piazza Bertoncini) o della Palazzina di Orentano (Piazza Roma). Il modulo deve essere recapitato al massimo entro le ore 12.00 di venerdì 28 aprile, a mezzo email pec (all’indirizzo comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it), a mezzo posta (Ufficio Ambiente, Comune di Castelfranco di Sotto, Piazza Bertoncini 1, 56022 Castelfranco di Sotto (Pi) – farà fede la data del timbro postale), o a mano (Ufficio Protocollo – Piano Terra Palazzo Comunale o Palazzina Comunale Orentano).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità